Capelli grassi: 5 rimedi naturali per contrastarli

Il problema dei capelli che si ungono velocemente interessa una donna su quattro. La beffa è che le punte invece spesso sono secche e rov...


Il problema dei capelli che si ungono velocemente interessa una donna su quattro. La beffa è che le punte invece spesso sono secche e rovinate proprio per la frequenza dei lavaggi a cui viene sottoposta la capigliatura perchè rimanga lucente ed in ordine.
Spesso uno shampo molto sgrassante dà l'illusione di un miglioramento per poi peggiorare invece la situazione perchè il cuoio capelluto finirà per produrre una maggiore quantità di sebo per proteggersi dagli agenti chimici aggressivi.

Rimedi naturali

E se provassimo ad utilizzare qualche rimedio naturale? Vediamo insieme cinque consigli che potrebbero aiutarci in questa "lotta".

Aceto di mele

E' un prodotto diffuso in tutto il mondo, famoso grazie ai suoi molteplici usi in campo salutistico. Ma l'aceto di mele è anche un grande alleato per la bellezza, specialmente per quanto riguarda la cura dei capelli. Utilizzandolo potrete restaurare il pH naturale dei vostri capelli, senza danneggiarne gli oli naturali del cuoio capelluto. Inoltre, svolgendo una'azione sigillante della cuticola dei capelli, ci permette di avere una chioma soffice e luminosa. In questo modo si evitano anche le doppie punte perchè i capelli rimangono idratati in maniera ottimale. Ma come si usa? Miscelare due cucchiai di aceto di mele organico di buona qualità (circa 30 ml) in una tazza di acqua (250 ml) ed applicarlo sui capelli dopo lo shampo al posto del balsamo. L'ideale sarebbe vaporizzarlo utilizzando uno spruzzino come quello per inumidire le piante. Va lasciato in posa qualche minuto e poi risciacquato con abbondante acqua tiepida. L'odore, piuttosto forte, svanirà non appena i capelli saranno asciutti. Le dosi di aceto di mele vanno aumentate se i vostri capelli sono molto grassi.


Limone

Le proprietà astringenti del limone sono ben note a tutti. Nel caso dei capelli grassi si può procedere in questo modo:
  1. Mescolare il succo di due limoni con acqua distillata o acqua di rose ed applicarlo sui capelli lavati ma ancora bagnati. Massaggiare bene e lasciare agire per 10 minuti. Poi procedere al risciacquo. 
  2. Potete unire ad uno shampo neutro il succo di limone e 4-5 gocce di olio essenziale di tea tree. Lavando i capelli con questa miscela otterrete un'azione antibatterica, rinfrescante che renderà i vostri capelli molto lucidi e setosi.

Infuso di rucola

Si può ottenere uno shampoo sgrassante preparando un infuso di rucola, ricca di vitamina C che è efficace per ridurre la produzione di sebo, mixato ad un cucchiaio di bicarbonato e mezzo cucchiaino di zolfo. Lasciare agire per circa 15 minuti e poi risciacquare come di consueto.

Oli essenziali

Basta aggiungere tre o quattro gocce di olio alla menta, arancia, limone o lavanda allo shampoo (preferibilmente neutro) per ottenere ottimi risultati. Perfetto anche l’olio di timo, specie se miscelato con quello di rosmarino e di salvia. In questo caso diluite il composto in un litro d'acqua minerale o distillata ed usatela come ultimo risciacquo.

Menta

Erba rinfrescante per eccellenza ha anche altre proprietà, tra cui quella di regolarizzare una produzione eccessiva di sebo. Bollite per una mezzora una manciata di foglie di menta ridotte in polvere. Scolatele e dopo averle fatte raffreddare, unitele ad un paio di cucchiai di aceto di mele. Questa miscela va applicata sul cuoio capelluto e massaggiata molto bene. A seguire shampoo e balsamo abituali.


Consigli pratici

  • evitate l'uso di balsamo sulle radici ma applicatelo solo sulle punte;
  • non utilizzate prodotti oleosi per mettere in piega i capelli;
  • non usate pettini con denti troppo stretti e pulite spessissimo pettini e spazzole;
  • effettuare l'ultimo risciacquo con acqua fredda;
  • evitare cibi grassi e preferire frutta e verdura;
  • usare il phon a temperatura media, mai alla massima temperatura;
  • lavare i capelli a giorni alterni, non tutti i giorni.

Nome

acconciatura Acido ialuronico avene balsamo per capelli bellezza biologico bob cut bottaga verde capelli capelli grassi capelli ricci cellulite ciglia ciglia finte contorno occhi correttore corti crema viso cura dei capelli cura della pelle denim dimagrire erbolario fitness ginnastica jeans labbra Lichtena crema viso lunghi make up mascara matrimonio moda nail Neve Cosmetics occhiaie oli essenziali pelle pixie primer pulizia viso rosso salute e bellezza smalto taglio 2016 trend trucco trucco sposa unghie
false
ltr
item
Narendras Blog: Capelli grassi: 5 rimedi naturali per contrastarli
Capelli grassi: 5 rimedi naturali per contrastarli
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjX00GhG3Fn3A1DHoMLefDePt1PN0kepFjpmhDzr12U-NoFq5rDjvBPV0noMUPS47ItFtrqI2mo9jPiXTQc_QX-GAhS55hoSlX5iIibQpnrp0faFVxM8m4cSsl0OIwxkX2KsZ2IfT557kDS/s640/capelli-grassi.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjX00GhG3Fn3A1DHoMLefDePt1PN0kepFjpmhDzr12U-NoFq5rDjvBPV0noMUPS47ItFtrqI2mo9jPiXTQc_QX-GAhS55hoSlX5iIibQpnrp0faFVxM8m4cSsl0OIwxkX2KsZ2IfT557kDS/s72-c/capelli-grassi.jpg
Narendras Blog
http://narendrasblog.blogspot.com/2016/04/capelli-grassi-5-rimedi-naturali-per.html
http://narendrasblog.blogspot.com/
http://narendrasblog.blogspot.com/
http://narendrasblog.blogspot.com/2016/04/capelli-grassi-5-rimedi-naturali-per.html
true
7581718980688264735
UTF-8
Non trovato nessun post. Guarda Tutto Leggi di più Replica Cancella Risposta Cancellare Di Home Pagine Messaggi Guarda Tutto RACCOMANDATO PER TE ETICHETTA Archivio SEARCH Tutti I Messaggi Non trovato alcuna corrispondenza post con la vostra richiesta Back Home Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Do Lun Mar Mer Gi Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Otto Nov Dic proprio adesso 1 giorno fa $$1$$ minutes ago 1 ora fa $$1$$ hours ago Ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di 5 settimane fa Seguaci Seguire Questo contenuto è PREMIUM Si prega di condividere per sbloccare Copia tutto il codice Seleziona tutto il codice Tutti i codici sono stati copiati negli appunti Non è possibile copiare i codici / testi, premere [CTRL] + [C] (o CMD + C con Mac) per copiare